Bravomike

Progetto "Scienza del Volo"

  Con  la delibera n.168 del 10/11/2022 ,il Comune di Fiumicino ha approvato il progetto "Scienza e cultura del Volo" . In questo progetto sono coinvolti  il Comune di Fiumicino, l'Istituto Comprensivo C.Colombo e L'Associazione Gente dell'ATI.
 Presso  l'Istituto C.Colombo  verrà formata una sezione della prima media avente nel programma di studi un incontro settimanale di due ore  sul tema della cultura aeronautica e del volo. 

 L'Associazione Gente dell'ATI garantirà lo svolgimento di questi incontri con la presenza di suoi associati  .Il programma  è stato messo  a punto in coordinamento con il programma curriculare della classe. 
 Nell'arco dell'anno inoltre Aeroporti di Roma e Aeronautica Militare organizzeranno delle "uscite" rispettivamente presso lo scalo di Fiumicino e presso l' aeroporto di Pratica di Mare e del Museo di Vigna diValle.


53fd7a6a-0646-4496-b8da-27bf3ba15a40.jpeg

Storia del progetto 

 L'incontro con la scuola  Colombo di Fiumicino è avvenuto in occasione di un'altra iniziativa che la nostra Associazione stava portando avanti. Dal 2018 si erano stabiliti dei contatti con la Biblioteca  di Fiumicino "Giulio Regeni" e l'Assessorato  alla scuola di Fiumicino per organizzare ,nell'ambito della Biblioteca Comunale, un fondo dedicato all'aviziaone civile .Un fondo che raccogliesse documenti e iniziative editoriali inerenti il mondo dell'aviazione e specialmente  la storia  dell'aviazione civile italiana .  

L'Associazione  si era dimostrata disponibile a promuovere una ricerca di testi e documenti per l'avvio  del progetto, garantendo poi la sua presenza  in termini di consulenza per  lo sviluppo  della raccolta  del materiale. La Biblioteca di Fiumicino e l'Assessorato, dimostrandosi interessati al progetto,  resero disponibile una zona della Biblioteca permettendo all'Associazione di versare tutti i testi e i documenti in suo possesso. 

 Testi e documenti raccolti tra gli associati o reperiti sul mercato . Una prima dotazione di circa 300 volumi  fu presto affiancata da una donazione di strumenti e materiale aeronautico che la Biblioteca ha provveduto a collocare in una apposita bacheca. Una serie di locandine  d'epoca  (anni trenta e primi anni 50) , acquistati da alcuni  soci dell'associazione,  sono stati inseriti nell'arredo della Biblioteca creando un ambiente interessante ed originale.  Tutte queste iniziative e la collaborazione  con la Biblioteca hanno convinto  L'Assessorato alla Scuola di suggerire  al Dirigente scolastico della Scuola Colombo di inserire, in un progetto già in corso ,la collaborazione con la nostra Associazione. 

 L'Istituto Comprensivo Colombo infatti già da due anni aveva  avviato una iniziativa nell'ambito del potenziamento dell'offetra  formativa,inserendo un corso di "Scienza e Cultura del mare"  curato dal Circolo Velico  di Fiumicino. La scelta  sulla discipina nautica era avvenuta considerando come questo settore fosse presente nel Comune di Fiumicino con   innumerevoli cantieri navali  e con una flotta di pescherecci molto consistente. Allargare l'offerta formativa al settore aeronautico apparve una conseguenza dell'insediamento sul territorio del sito aeroportuale del  Leonardo da Vinci. L'Istituto Comprensivo Colombo a questo punto  offriva ai propri studenti la possibilità di approfondire due realtà produttive/industriali che caratterizzavano il territorio.             

Nell'anno scolastico 2022-2023 iniziò questa "avventura" che ha visto l'Associazione Gente dell'ATI impegnata in incontri settimanali di due ore con gli studenti di una classe di prima media. Il gruppo dei colleghi, che hanno dato la disponibilità per questa iniziativa, si è confrontato analizzando i problemi inerenti alle caratteristiche di una comunicazione  rivolta a ragazzi di 12 anni. Dopo una serie di incontri ,a cui ha partecipato anche un esperto in comunicazione, sono stati stilati i programmi articolati su schede. Queste schede   prevedevano per i ragazzi una alternanza ,nelle due ore dell'intervento,di momenti  di ascolto degli argomenti con momenti di partecipazione (esercitazioni). Al gruppo dei colleghi  ,membri dell'Associazione ,si sono aggiunti altre persone tutte provenienti dal mondo aeronautico. Insieme agli incontri in aula si sono organizzate delle visite  a siti aeronautici e precisamente : Reparto Sperimentale dell'Aeronautica Militare di Pratica di Mare e per due volte presso il centro Direzionale/Operativo di Aeroporti Di Roma al Leonardo da Vinci. 

L'esperienza si è conclusa  nel mese di maggio con una cerimonia nell'aula magna della scuola in cui sono stati consegnati agli studenti degli attestati di partecipazione. 

 Per l'anno scolastico 2022-2023  il progetto  è proseguito con l'aggiunta di una classe prima  alla classe seconda . Gli incontri ,di due ore per classe,sono stati programmati ogni quindici  giorni  per un totale di 15 incontri. Non sono state effettuate visite di istruzione ma  in questo secondo anno si è riusciti a inserire in maniera sistematica l'uso della stazione meteo ,installata l'anno precedente. Gli studenti giornalmente raccoglievano su apposito registro i dati meteo . Questi  dati hanno dato la possibilità di confrontare gli andamenti con gli anni precedenti e quindi  poter fare delle valutazioni sulle variazioni climatiche. Anche in questo anno scolastico  agli studenti è stato consegnato un piccolo gadget a ricordo dell'esperienza fatta.

Anno scolastico 2024-2025 
 Per il terzo anno consecutivo il progetto ha preso il via nel mese di ottobre . Sono state formati due livelli : un  livello superiore con gli studenti che hanno seguito l'iniziativa nei due anni precedenti ed livello di base  ragruppando   gli studenti che hanno iniziato l'esperienza l'anno scorso con gli studenti di quest'anno.  

 Questa organizzazione ha  permesso di  mantenere il progetto nell'ambito del trienno della scuola primaria di primo grado e ha facilitato l'impegno dei colleghi dell'Associazione . Gli incontri sono quindicinali  e prevedono per ogni livello due sessioni di un'ora . 

Gli incontri si attengono ad un programma definito dal gruppo dei colleghi  incaricati agli interventi e si articolano su cinque moduli:
Il volo come  e perchè
La realtà dell'aeroporto
Aeroporto e territorio
Storia dell'aviazione
Meteorologia

L'Associazione su questa iniziativa è fortemente impegnata e il fatto che l'esperienza continui già  da tre anni  rappresenta una conferma  della qualità del nostro contributo che viene dato al percorso formativo dei ragazzi.  


28 maggio 2025

Si è svolto presso l'Istituto Colombo di Fiumicino l'incontro di chiusura dei corsi  del Progetto Scienza del volo per l'anno scolastico 2024-2025. Alla presenza della  Preside,degli studenti ,dei genitori degli studenti,dei professori e dei relatori degli incontri sono stati consegnati dei gadget  dono dell'Associazione  Gente dell'ATI. 

Ad uno studente che ha scelto di proseguire gli studi frequentando  l'Istituto Aeronautico De Pinedo ,l'Associazione ha  consegnato una lettera in cui l'Associazione si impegna  a seguirlo con eventuali brevi azioni di consulenza .


                                                                                        SCIENZA DEL VOLO  2025-2026


In questo anno al progetto parteciperanno due gruppi di studenti suddivisi in due livelli 

Nel primo livello saranno inseriti gli studenti della prima media

Nel secondo livello saranno inseriti studenti di seconda e terza media

In totale saranno coinvolti 20 studenti.


All'inizio del progetto ai partecipanti sarà consegnato un quaderno ( QdB Quaderno di Bordo ) su  cui lo studente annoterà gli argomenti riportando gli appunti personali

Il display della  stazione meteo, installata negli anni scorsi, sarà montato in una apposita cassetta  . Gli studenti giornalmente annoteranno i dati meteo per poi  valutarli  in comparazione con gli anni scorsi  .
L'esperienza degli anni scorsi ha contribuito a meglio definire sia i contenuti  degli interventi sia la modalità della comunicazione