L'Associazione nel 2014 ,in occasione del cinquantennale della nascita dell'ATI, prese coscienza che conservare la memoria dell' esperienza dell'ATI non sarebbe stata sufficiente a testimoniare nel futuro questa realtà dell'Aviazione Civile .Per ottenere questo risultato sarebbe stato necessario prevedere un'azione che favorisse la conservazione della memoria di tutta l'Aviazione Civile nelle sue diverse realtà che stante le cose rischiano di andar perdute.
In questa ottica l'Associaizone ha predisposto una mappatura dei siti aeroportuali dell'Aviazione Civile Italiana che ancora preservano la loro fisonomia originale , senza aver subito alterazioni. A questo scopo si è attivato un gruppo di lavoro costituito da: R.Congiu,L.Bruno,M.Carbone,I.Demiliano,M.Fornaci e M.Vianello. I siti inizialmente considerati sono:
Bari
Brindisi idroscalo
Cagliari idroscalo
Napoli idroscalo
Roma Lido idroscalo
Bracciano Idroscalo
Siracusa idroscalo
Trieste idroscalo
Venezia Lido
Milano Linate
Gorizia Duca D’Aosta
Stagnone (Marsala) idroscalo
Augusta idroscalo
Pavia Idroscalo
Firenze
Pavia idroscalo
La raccolta dei dati averrà tramite la documentazione presente e con sopralluoghi che alcuni colleghi ,residenti vicino a questi siti, effettueranno producendo anche una documentazioone fotografica.
Tutti i colleghi dell'Associazione sono invitati a partecipare a questa mappatura segnalando manufatti /reperti che possano ricondurci a qualche realtà dell'aviazione civile .